Cosa sono i social network

“Una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.” (Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_sociale)

Nel mondo reale le reti di persone ci aiutano a trovare lavoro, a incontrare gli amici e trovare partner; la maggior parte delle connessioni degli individui sono però nascoste in quanto possiamo costruire una rete solo e unicamente con le persone con cui abbiamo l’opportunità di dialogare fisicamente.
Questo problema si risolve con i siti di Social Networking,quali ad esempio Facebook e Twitter, che ti aiutano a vedere connessioni nascoste nel mondo reale. Il funzionamento dei Social Network è semplice e per questo motivo il suo utilizzo si è diffuso velocemente tra le persone.

Per essere membro di una rete sociale virtuale è sufficiente creare il proprio account gratuito e compilare il profilo con alcuni dati; una volta iscritto si può iniziare a cercare le persone aggiungendo alla propria rete di amici tutti coloro che si conoscono; quando si entra nella rete di amici con una persona si forma una connessione visibile agli altri iscritti del sito. Così si risolve uno dei problemi della vita reale, dove la propria rete ha delle opportunità nascoste. Le connessioni mostrano le reti di persone che possono aiutarti nella tua prossima destinazione, sia essa un nuovo lavoro, un nuovo partner o un buon posto dove vivere: la rete risulta immediatamente più utile.(CC CommonCraft Edizione Italiana del filmato “Social Networking in Plain English”, fonte originale in inglese: http://www.youtube.com/watch?v=6a_KF7TYKVc. Il video in italiano risulta al momento privato e non visualizzabile. )

La rete, in quanto ogni iscritto è legato a persone che garantiscono per lui, da visibilità, poiché entrando a far parte delle reti dei nostri amici possono emergere nuove opportunità, e la facilità di comunicazione, data dagli strumenti del web 2.0, costituiscono le caratteristiche principali del Social network.

Il punto di forza dei siti di Social Networking è dato dalla creazione di un luogo dove possono essere create delle reti creative in base ai propri interessi, unendo così le persone per affinità di argomento, e non più, come avviene nella vita reale, per vicinanza.

“A caratterizzare i social network è il potere moltiplicativo offerto dall’uso condiviso dei nuovi media; secondo la Legge di Reed, infatti, usando in gruppo i nuovi media i vantaggi che il singolo o il gruppo può ottenere sono più che proporzionali. La legge di Reed precisa che quando una rete ha lo scopo di diffondere qualcosa che ha un valore tra le persone, come nel caso di una rete televisiva, il valore dei servizi è lineare. Se la rete consente transazione tra nodi individuali il valore aumenta al quadrato. Quando la stessa rete include la possibilità che gli individui formino gruppi, il valore è invece esponenziale.”(Fonte: Giuseppe Riva, Psicologia dei Nuovi Media, Il Mulino, Bologna, 2008)

Paragrafo 1.2 – Lo sviluppo dei social network nella rete

Paragrafo precedente: “Introduzione al project work